Fare, per un ambiente
lavorativo più etico.

">

Fare, per un ambiente
lavorativo più etico.

WHISTLEBLOWING

Il Gruppo Altofare si impegna a operare in modo etico e responsabile, chiedendo alle persone che ne fanno parte – come gli amministratori, i dirigenti, gli organi di controllo, i manager, i dipendenti, altri collaboratori – e ai suoi business partner di operare di conseguenza, nel rispetto di:

  • Codice Etico e dei suoi valori fondanti;
  • Leggi e regolamenti;
  • Provvedimenti delle Autorità;
  • Modello 231 e/o procedure aziendali;
  • Diritti Umani.

 

Cosa segnalare

Il Gruppo Altofare non tollera alcuna attività scorretta, disonesta o illecita, nonché qualsiasi comportamento che possa arrecare danno o pregiudizio, anche di immagine.
In un’ottica di trasparenza, incoraggia fortemente che tali condotte – siano esse potenziali, altamente probabili o già commesse – vengano segnalate.
A tal fine, il Gruppo ha implementato regole specifiche, un processo e una piattaforma sicura per garantire ai potenziali segnalanti riservatezza della loro identità e delle informazioni fornite, e la massima protezione da qualsiasi ritorsione.

 

Come segnalare

Il Gruppo ha messo a disposizione una piattaforma digitale esterna, gestita da una terza parte specializzata, al fine di garantire l’efficacia e la riservatezza del processo di segnalazione e fornire un accesso ampio e indiscriminato a tutti coloro che desiderano effettuare una segnalazione.

La piattaforma è accessibile cliccando al seguente link.

Le segnalazioni anonime sono accettate e garantite, ma il Gruppo Altofare incoraggia i soggetti segnalanti a fornire quanti più dettagli possibili, al fine di snellire e rendere più efficaci le indagini.